Close
3493146812 info@psichesinergia.it
Gruppo di sostegno tra genitori

Condividi

Gruppo di sostegno tra genitori

Una problematica di vostro figlio può ripercuotersi sulla vostra vita da genitori in modo destabilizzante. Potresti aver sperimentato vissuti di inadeguatezza, di impotenza, di stanchezza e frustrazione. A volte sembra di aver fallito, o di non aver individuato il problema abbastanza presto, o che ogni tentativo di gestirlo sia vano. In questi casi, un gruppo può essere fortemente utile.

Il gruppo di sostegno tra genitori che vivono problematiche simili del figlio possono essere un’enorme risorsa. Ti permettono di vivere un’esperienza emotiva di vicinanza e comprensione molto forte, aiutano a prevenire alcune situazioni grazie all’ascolto di chi ha avuto più esperienze e ti mettono nella condizione di guidare e supportare gli altri, in un contesto di riconoscenza, condivisione e rispetto. Si crea una rete potente di esperienze, emozioni, consigli e indicazioni. A volte tutto ciò ti aiuta a individuare strategie e soluzioni laddove non vedevi speranze di miglioramento significativo.

In tale clima non giudicante e privo di preconcetti caratterizzante il gruppo, i vantaggi si ripercuotono non solo sul benessere personale del genitore, ma anche sull’eventuale coppia, trovando nuovi modi in cui svolgere un’alleanza genitoriale e, nel caso, coniugale. Ma soprattutto i miglioramenti verranno percepiti nel rapporto con il proprio figlio: in un ottica di ridefinizione di ruolo grazie a maggiori competenze genitoriali, saranno sperimentate nuove modalità di educazione e nuove strade per vivere con lui un rapporto di affetto e comprensione.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3493146812
Baldo degli Ubaldi, Roma