Tecniche di rilassamento, ipnosi e training autogeno

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Un training di rilassamento è uno strumento che ti insegna come raggiungere intenzionalmente uno stato di benessere ogni volta che vuoi e ne hai bisogno, anche in piena autonomia. E’ utile non solo per contrastare l’ansia ma anche per migliorare le proprie performance fisiche e mentali.

Il mio approccio utilizza tecniche di visualizzazione e fantasie guidate attingendo all’ipnosi ericksoniana e al training autogeno.

Cos’è l’ipnosi?

L’ipnosi è molto diversa da ciò che si crede comunemente. La trance ipnotica è uno stato fisiologico che tutti attraversiamo spontaneamente circa ogni 90 minuti caratterizzato dalle onde alfa e teta, che accompagnano uno stato di rilassatezza e una consapevolezza orientata verso l’interno. In questo stato la mente si acquieta, e in noi prevale un senso di benessere e una nuova ispirazione per affrontare i problemi che ci affliggono.

L’ipnosi è una disciplina antichissima; in occidente il primo approccio scientifico ad essa lo si deve a Mesmer nel 700. Il padre dell’ipnosi moderna nel contesto terapeutico è invece Milton Erickson.

L’autoipnosi può essere insegnata in appositi training, in sessioni individuali o gruppali. Oppure può essere utilizzata come strumento in più all’interno della psicoterapia. In ogni caso, l’ipnotista ti insegna l’autoipnosi guidandoti strategicamente verso questo stato di estrema rilassatezza che già ti appartiene, e introduce degli elementi di cambiamento per raggiungere i tuoi obiettivi (si tratti di maggior benessere o di lenire una difficoltà emotiva).

L’ipnosi arriva direttamente al tuo inconscio e ti aiuta a risvegliare le tue incredibili risorse e potenzialità mentali.

Cos’è il Training Autogeno?

Il Training Autogeno e’ una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz. La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico. La caratteristica fondamentale di questo metodo è la possibilita’ di ottenere delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.

Principali ambiti di applicazione di queste discipline:

  • Ansia, stress, fobie, attacchi di panico
  • Difficoltà nel rapporto col cibo (difficoltà nel mantenere una dieta, abbuffate…). A questo proposito leggi questo articolo
  • Combattere malesseri psicosomatici e dolori fisici (come emicrania)
  • Insonnia
  • Dipendenza da fumo 
  • Performance sportiva
  • Potenziamento di abilità mentali e creative

Sfatiamo adesso alcuni miti sull’ipnosi!

  • l’ipnosi è un controllo effettuato su di me da un individuo che può indurmi verso qualcosa che non voglio Errato! L’ipnosi anzi aumenta il TUO controllo sul tuo corpo e sulla tua mente, puoi sperimentare l’ipnosi soltanto se lo desideri e se ti predisponi, e durante uno stato di ipnosi sei consapevole di tutto ciò che succede, dentro e fuori di te.
  • dopo l’ipnosi non ricorderò nulla Proprio no! La tua mente ricorderà tutto benissimo
  • finita l’ipnosi potrei non riprendermi Errato! Sarai solo più rilassato, non ci sono contro-indicazioni
  • l’ipnosi è qualcosa di magico Spiacenti, no! E’ un processo che ti guida verso uno stato fisiologico che appartiene a tutta l’umanità. Ma gli effetti sono sorprendenti!


 

L’approccio che utilizzo nell’ipnosi è un’integrazione tra il modello di Milton Erickson e l’ipnosi medica rapida. Visita il sito http://ipnosimedicarapida.it/ dell’Accademia Italiana di Ipnosi Medica Rapida presso cui mi sono specializzata. Troverai video interessanti in cui il prof.re Giuseppe Regaldo spiega in modo breve ed efficace cos’è l’ipnosi.

Prenota un primo incontro gratuito per conoscere questa tecnica.

 

 

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