Parent Training

Condividi

Parent Training – supporto ai genitori

Il Parent Training è un tipo di intervento psicologico ed educativo volto ai genitori. Esso può aiutarti a migliorare il rapporto con tuo figlio in relazione sia alle sue caratteristiche e difficoltà che alla tua personalità.

Gli obiettivi di questo tipo di lavoro riguardano un coinvolgimento nelle problematiche del figlio, l’apprendimento di modalità educative a lui consone e un miglioramento della comunicazione e della relazione. L’intervento mira all’acquisizione del genitore di strategie di coping (gestione dello stress) e di problem solving (modi funzionali di individuare  e affrontare il problema). Il lavoro prevede momenti sia informativi sulla situazione del figlio (una situazione transitoria o un disturbo) che momenti formativi volti a promuovere e potenziare le abilità dei genitori, aiutarlo ad analizzare il comportamento dei figlio e a saper non solo porre dei limiti ma anche gratificarlo al momento giusto. Gli obiettivi che verranno posti in questo percorso di empowering dipenderanno sia dal genitore sia dal bambino, in relazione alle mete per lui raggiungibili.

Si tratta di uno spazio in cui condividere paure, speranze, insicurezze, che insegna a rinegoziare una relazione col proprio figlio che necessariamente deve affrontare continui assestamenti. Il genitore potrà far luce su se stesso in quanto tale, considerando sia le sue competenze che le aree su cui ancora lavorare, ma soprattutto in quanto persona dotata di interessi, desideri e obiettivi personali.

 

Prenota un primo incontro gratuito.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *