Close
3493146812 info@psichesinergia.it
Psicoterapia di coppia

Condividi

Terapia di coppia

Potrebbe esserti capitato, all’interno del tuo rapporto di coppia, di non riuscire a trovare un modo costruttivo in cui affrontare i conflitti, di provare degli stati emotivi che pensi ostacolino il tuo rapporto con lui/lei o al contrario di sentirti vittima dei suoi comportamenti, di non sentirti compreso/a o apprezzato/a come vorresti, o semplicemente di voler capire il perché del vostro modo di relazionarvi secondo modalità che non vi gratificano per poi porvi un rimedio. La terapia di coppia può aiutarti a risolvere molti di questi problemi.

Il rapporto di coppia è un sistema dinamico che viene influenzato da molteplici fattori, quali soprattutto le relazioni con le famiglie d’origine, gli accordi economici più o meno espliciti, le amicizie o le scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, l’eventuale presenza di figli, la sessualità.

La terapia di coppia è finalizzata a superare i momenti critici che si incontrano nel cammino insieme. A seconda della fase del ciclo vitale si può trattare, infatti, di conflitti durante la neo convivenza, disturbi sessuali, nascita del primo figlio, scelte e compiti educativi verso la prole, crescita e distacco dai figli, divorzio, lutti etc. L’intervento sulle dinamiche della coppia facilita la ricerca di nuovi equilibri. Durante gli incontri si pone al centro la modalità con cui le persone esprimono la propria individualità, analizzando nuovi modi per costruire obiettivi comuni e per promuovere il benessere nella relazione. Ci si concentrerà su nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni di ognuno. L’intervento non è finalizzato strettamente a tener unita la coppia, ma a promuovere il benessere di ciascuno all’interno di una relazione armoniosa con l’altro, permettendogli di assumere le scelte in modo più libero e consapevole.

La terapia di coppia, dunque, è indicata particolarmente quando entrambi i coniugi/conviventi sono motivati ad iniziare un percorso al fine di rendere la loro relazione più soddisfacente, o quando il conflitto è distruttivo e logora entrambi, o quando vi è il rischio di coinvolgere i figli o qualora abbia già stimolato in essi un malessere psicologico.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3493146812
Baldo degli Ubaldi, Roma