Close
3493146812 info@psichesinergia.it
Terapia familiare

Condividi

Terapia familiare

I problemi che puoi aver sperimentato in famiglia possono essere molteplici: litigi esasperati, sentirti il capro espiatorio su cui tutti si scagliano, rapporti irrisolti con alcuni membri,  percepire di ricoprire un ruolo che ti è stato assegnato dall’esterno, sentirti attaccato ingiustamente oppure aggredire gli altri in un momento di forte rabbia, o ancora percepire di non riuscire a entrare in contatto con un familiare nel modo in cui vorresti. La terapia familiare può esserti di grande aiuto.

La terapia familiare parte del presupposto che qualsiasi disagio nasca e si manifesti coinvolgendo l’intero sistema: più che agire quindi sul singolo membro è utile osservare e intervenire su tutta la famiglia. In questo modo è possibile non solo capire laddove la problematica è nata e perchè, ma soprattutto come fare per modificare le circostanze che hanno dato origine alla sofferenza dei singoli.

Il tutto è più della somma delle parti: non basta conoscere i singoli componenti per comprendere cosa accade in un sistema complesso come la famiglia, la quale dà origine a processi del tutto peculiari e originali.

La consulenza familiare aiuta e definire meglio ruoli e aspettative e ad analizzare le modalità di di comunicazione e di relazione dentro e fuori la famiglia, ma anche ad identificare ciò che fa star bene o che fa soffrire l’altro, ciò che apprezziamo in lui e ciò che invece temiamo, o ancora ciò che desideriamo o che pretendiamo.

Lavorando con la famiglia è possibile far appello alle risorse di ciascuno dei componenti, quindi a molteplici punti di forza, creando un fine comune e un’alleanza verso l’obiettivo condiviso di una maggiore armonia.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Phone: 3493146812
Baldo degli Ubaldi, Roma